Linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale -DLM- con metodo Vodder
Il massaggio linfatico manuale o DLM è quell'insieme di tecniche manuali utilizzate per facilitare il flusso dei liquidi in eccesso, che la linfa raccoglie e purifica nel suo passaggio attraverso i linfonodi, prima di rientrare nel sangue. Il massaggio favorisce il passaggio all'interno dei capillari linfatici di tutti i residui presenti nei tessuti. Elimina il ristagno della circolazione linfatica, stimola la fuoriuscita dai linfonodi delle cellule immunitarie (che passando nel sangue aumentano la capacità di difesa dell'intero organismo contro le infezioni di qualunque tipo).
Il linfodrenaggio trova principale applicazione nel trattamento del linfedema.
Il linfodrenaggio manuale è associato anche ad altre terapie riabilitative oltre che per prevenire e/o curare gli edemi conseguenti a traumi o ad interventi chirurgici:- Edemi
- Linfedemi
- Sinusiti, faringiti, tonsilliti
- Coxartrosi
- Sindrome da conflitto di spalla
- Gravidanza, edemi arti inferiori, allattamento
- Tromboflebiti
- Ulcere
- Malattie dermatologiche
Effetti e i benefici?
Già dopo la prima seduta di linfodrenaggio il paziente prova un beneficio immediato, poiché riducendosi il gonfiore tipico dell’edema, si avverte un senso di leggerezza. Per effetto del drenaggio avvenuto è possibile che il paziente avverta lo stimolo di urinare.Uno degli effetti del drenaggio -ed il beneficio più evidente- è l'effetto antiedematoso. Possiamo dire che la linfa ha la capacità di intervenire nell'eliminazione degli edemi diffusi di Siero che il sangue non riesce ad eliminare del tutto e che la linfa stessa, in condizioni normali, non è in grado di assorbire.
il metodo utilizzato è il Vodder.
Controindicaizioni
Esistono delle controindicazioni al massaggio linfatico manuale: non devono sottoporsi a linfodrenaggio persone affette da infezioni in fase acuta, eczemi e macchie della pelle, tumori maligni non trattati, insufficienza cardiaca, insufficienza renale, ipertiroidismo, asma bronchiale e bronchiti asmatiche acute, flebiti e tromboflebiti, ipotensione.
'L’azione manuale del linfodrenaggio (in particolare la tecnica del Drenaggio Linfatico Manuale secondo Vodder), esercitata attraverso movimenti lenti e ritmici, sospinge la linfa nelle stazioni linfatiche evitando così il ristagno di liquidi e di tossine nei tessuti.Questa tecnica, peraltro estremamente rilassante, assolve un altro compito di estrema importanza, che riguarda il rinnovamento del liquido intercellulare o interstiziale. L’apporto continuo di linfa “fresca” è, infatti, indispensabile, perché le cellule, meglio nutrite, possano rinnovarsi e vivere più a lungo. In tal modo si agevola la riparazione dei tessuti compromessi da ferite o processi irritativi e, di conseguenza, migliorandone anche l’aspetto estetico.
Per i suoi molteplici effetti il linfodrenaggio manuale è utilizzato nel trattamento scientifico del sistema linfatico per la risoluzione dell’edema nei decorsi post-operatori, in caso di di insufficienza venosa, nel trattamento della cellulite e di svariate patologie linfoedematose, post – traumatiche, in gravidanza, ecc.'
Fonte: https://www.lifegate.it/tutto-sul-linfodrenaggio
Scopri di più sul massaggio Tui-Na Scopri di più sul metodo di Gianluigi Flauret Scopri di più sul massaggio Thai