TuiNa - Il massaggio taoista per il benessere fisico e mentale
La denominazione tradizionale del massaggio cinese deriva dal nome delle tecniche TUI (spingere) NA (afferrare). Tale specificazione definisce l'attinenza ai principi tradizionali delle diverse manipolazioni. Si fa riferimento alla tradizione millenaria della medicina cinese classica in tutta la sua complessità, varietà e anche contraddittorieta'.
Tui-na, terapia fisica tradizionale cinese
Il massaggio Tuina è una forma di terapia fisica tradizionale cinese che si basa sui principi fondamentali della medicina tradizionale cinese (MTC) per trattare sia disturbi fisici che squilibri emotivi.
Tecniche: Questo tipo di massaggio è caratterizzato da numerose manovre e manipolazioni, come pressioni, stiramenti e allungamenti, che vengono combinate per offrire un trattamento personalizzato.
Principi: Si basa sul concetto di “Qi”, l’energia vitale che scorre nel corpo attraverso canali chiamati meridiani. Il massaggio Tuina mira a garantire e migliorare il flusso del Qi.
Benefici: È utilizzato per trattare dolori muscolari e articolari, dolore cervicale, mal di schiena, mal di testa, disturbi mestruali, stress e stati ansiosi non patologici, tra gli altri.
Controindicazioni: Come ogni trattamento, il massaggio Tuina ha delle controindicazioni, come in caso di neoplasie, fratture recenti, condizioni acute o infiammatorie.
Il massaggio Tuina è quindi un’arte terapeutica che, attraverso la manipolazione corporea e l’attenzione ai meridiani energetici, cerca di ristabilire l’equilibrio e promuovere il benessere fisico e mentale.
Il TUI-NA è SAPER FARE
Il massaggio Tuina è una metodica naturale che esprime il sapere la cui base teorica è la medicina classica cinese e il cui fare, sono la serie di manovre, palpazioni e mobilizzazioni articolari nonché del all'utilizzo di tecniche accessorie quali Moxibustione, coppettazione, fior di prugna e guasha.
Meccanismi di azione del TUINA
-
- Riequilibrio energetico dell'organismo
- Potenziamento delle difese organiche
- Stimolazione della circolazione sanguigna
- Azione sulle Articolazioni
- Azione sui muscoli
"...se il paziente e il medico sono in risonanza, la malattia non può resistere a lungo" (SU WEN cap 14)
Il concetto di risonanza è l'asse portante della relazione micro e macrocosmo ed evoca lo Yin e Lo Yang quindi la relazione è un simbolo che rende entrambi più coscienti e permette di accogliere e comprendere qualcosa di più di se stesso e prendere coscienza del proprio stato energetico Collegando il corpo a emozioni e percezioni bloccate per permettere l'accettazione profonda della propria natura e delle potenzialità personali.
Scopri di più sul linfodrenaggio Scopri di più sul metodo di Gianluigi Flauret Scopri di più sul massaggio Thai